sabato 21 febbraio 2015

Dizionario Esoterico: Purificare, Caricare, Consacrare, Benedire


Adesso facciamo un po di chiarezza su questi termini fondamentali che ogni "pagano" si troverà ad usare nella sua pratica. Spesso ho notato però che molti novizi fanno molta confusione e usano questi termini quasi come sinonimi, quindi ecco qui le differenze:

Purificare: Significa rendere puro qualcosa, o anche qualcuno, da tutte le impurità fisiche e non. Prendiamo ad esempio un mortaio che abbiamo comprato ad un mercatino dell'usato, se volessimo usarlo per scopi rituali, per preparare incensi e quant'altro, sarebbe opportuno purificarlo. Perché? Bhe per il semplice fatto che non sappiamo la sua provenienza, per quale scopo veniva usato, chi lo usava, con quali intenzioni. Attraverso la purificazione quell'oggetto è come se mantenesse solo la sua forma fisica precedente, ma la sua "natura" è nuova, intonsa, pronta quindi per far parte della nostra pratica (seguendo sempre l'esempio del mortaio). Ci sono diversi modi per purificare, ma ve ne parlerò in seguito.

Caricare: Questa è una pratica che sicuramente avrete sentito in relazione all'uso dei cristalli, ma non solo questi possono essere caricati. Caricare si riferisce all'atto di infondere in modi diversi energia nuova in un dato oggetto.
Spesso si fa confusione con la purificazione perché i metodi sono molto simili: ad esempio si può purificare con la terra e allo stesso modo si può caricare con la terra.
Ma "caricare" è un secondo passo, successivo alla purificazione, e che si può reiterare nel tempo. Se io ho un pendolino (che come sappiamo può essere sia di pietra, che di legno che di metallo) e avverto la sua "stanchezza", vedo che non è reattivo come al solito, posso caricarlo per farlo tornare al suo equilibrio ottimale. Il caso del pendolo, che appunto può essere di vari materiali, è dimostrativo della possibilità di poter caricare tutto, non solo i cristalli (cosa che ad alcuni ho visto sostenere ad oltranza -.-).

Consacrare: La consacrazione è quell'operazione attraverso la quale si rende sacro qualcosa e si destina agli dei e al loro culto. Vi faccio subito un esempio pratico: molti di voi sapranno che la scopa di saggina nella pratica moderna viene utilizzata per pulire non solo lo spazio sacro, ma anche tutto l'ambiente i cui si opera (che sia una stanzetta, la casa intera o altro). La scopa in questione ad esempio va purificata, va caricata dopo un certo tempo che la si usa, ma (a mio parere) non è necessario che la si consacri. Per una consacrazione è necessario che qualcosa subisca un passaggio da profano a sacro, per poi essere posto ad uso degli dei e delle loro "cose". Vuol dire che il calice, l'athame, la bacchetta etc andranno consacrati perché il loro uso è esclusivamente rituale. Un Erbario ad esempio non è necessario che sia consacrato perché, come nel mio caso, l'uso che se ne fa non è esclusivamente rituale, in quanto possiamo usarlo anche per tenere nota di erbe medicinali per piccoli malanni.

Benedire: Anche intuitivamente si arriva al significato "dire bene". Si tratta della formulazione di una richiesta di protezione e di "scopo" da parte degli dei su un dato oggetto o su una persona. In cosa differisce dalla consacrazione allora la benedizione? Proprio nella destinazione finale delle cose che si consacrano o benedicono. Un oggetto consacrato si usa solo per scopi rituali, o comunque religiosi; l'erbario di cui parlavamo prima ad esempio sarebbe bello benedirlo, cioè metterlo sotto la protezione degli dei, ma non destinandolo necessariamente ad uso religioso :) Questo vale per tutti quegli oggetti che ad esempio teniamo in camera, come può essere un sacchettino protettivo da mettere sopra la porta; alcuni hanno l'abitudine di bruciarne il contenuto e riutilizzare il sacchetto di stoffa, quindi credo che non sia opportuno consacrare qualcosa che poi sappiamo che andrà distrutto, anche se in parte.
Spero che tutto sia più chiaro anche grazie agli esempi pratici, se avete domande sapete dove cercarmi:) Non so quando uscirà il prossimo post, magari pure fra mezz'ora XD No davvero non lo so:) Comunque spero presto!

Nessun commento: